domenica 26 ottobre 2008

BULLISMO E KUNG FU


Bullismo.
Apparentemente nuovo problema del disagio giovanile adesso particolarmente agli onori della cronaca.
Apparentemente nuovo.
Perchè purtroppo il fenomeno della violenza di pochi ottusi cafoni maleducati ignoranti, nelle scuole come fuori da esse, è sempre esistito. E questo non è certo una scusante, anzi.
Se adesso le cose sono peggiorate la colpa è totalmente di un'assenza pressochè assoluta delle "formazione" che un tempo davano le Famiglie ( quella vere, sane ), gli oratori, la Chiesa e la Scuola.
Perchè il bullismo è il segno di una Cultura pressochè assente.
Deriva da famiglie assenti, famiglie che non sono tali perchè hanno cresciuto ( male ) i figli con le paghette "dovute", le Play Station, Internet senza controllo, cellulari e tutto quanto al loro "piccolo" non devono far mancare.
Tutto quanto questa assurda società priva di Valori impone.
Hanno tutto tranne che l'Amore e la Cultura.
Se ci si droga, si stupra, ci si schianta in auto ubriachi e impasticcati è soltanto perchè le Famiglie non insegnano più la Cultura, la Civiltà e l'Educazione. Nè loro nè le scuole, e spesso purtroppo neppure più altre fonti di civiltà come è la Chiesa.
I Valori veri, quelli alti e nobili della nostra Civiltà sono stati sostituiti da "non valori" che riguardano esclusivamente l'avere e non più l'essere.
E qui si attivano sociologi, psicologi, politici e "geni" di ogni ordine e grado ognuno con la sua propria risposta.
Non mi si parli di soluzioni utili con il ricorso a "valvole di scarico" quali le "arti marziali", vi prego.
Chi dice una cosa simile non conosce affatto il VERO significato tradizionale delle "arti marziali" orientali e dimostra peraltro di non conoscee neppure l'esistenza di quelle "nostre" occidentali, ma dimostra soltanto di non aver ben compreso l'origine del fenomeno.
Di questo come di tanti altri.
Si rileggano "L'Arancia a orologeria" o almeno vedano "Arancia meccanica" di Kubrick.
Altro che "arti marziali"!

Nessun commento: