sabato 4 aprile 2009

INSIEME ALLE EUROPEE PER SUPERARE L'INIQUO SBARRAMENTO

Una forza politica deve lottare e correre rischi per mantenere la sua autonomia e la sua libertà. Da questa considerazione nasce la scelta del Movimento per le autonomie di sfidare il doppio, assurdo e iniquo sbarramento, elettorale e finanziario, congegnato per indebolire il pluralismo e la democrazia” alle elezioni europee. Lo afferma Raffaele Lombardo, segretario dell’Mpa, confermando l’alleanza elettorale con La Destra di Francesco Storace.
“Per questo motivo l’Mpa si è offerto come strumento per partiti, movimenti, associazioni che si ritrovino insieme in questa competizione elettorale condividendo però una proposta politica formata da pochi punti qualificanti ed essenziali”, il primo dei quali è “l’autonomia come fondamento della loro azione”.
“Autonomia - dice Lombardo - che in Italia vuol dire federalismo per battere gli sprechi e le inefficienze del centralismo. E in Europa vuol dire federazione dotata di poteri al servizio dei cittadini e dei popoli e non delle lobby e delle caste burocratiche; che dichiarino il loro impegno per ricondurre l’Europa dei mercanti e degli interessi, alle sue radici cristiane, si battano per un’Europa dei popoli che guardi al Mediterraneo e al suo sviluppo animata dal una nuova cultura dell’accoglienza, della tolleranza e del dialogo”.
Lombardo fa sapere che “con altri gruppi, movimenti, partiti anche di dimensioni regionali e locali sono in corso di definizione intese per rendere più forte il cartello delle autonomie e delle libertà”.

Nessun commento: